Posted by on mag 29, 2017 in ammiratoculturehouse, slide | 0 comments

In occasione della Festa della Repubblica Ammirato Culture House ospiterà il primo appuntamento della rassegna “Letture Strabilianti per Bambini e per Giganti”, il progetto per la promozione delle lettura e della pre-lettura per bambini e ragazzi curato dall’associazione Fermenti Lattici, sostenuto dal Centro per il Libro e la Lettura e inserito nell’ambito delle attività di Lecce Città del Libro 2017.

– > Venerdì 2 giugno  a partire dalle 16.30 percorsi guidati, laboratori a tema (e merende) ispirati alla mostra delle illustrazioni realizzate da Simone Tonucci per “Giovanna e i suoi re”, libro scritto da Lia Levi e pubblicato dalla casa editrice Orecchio Acerbo Editore.  Un racconto semplice e fresco sulla fine della monarchia e la nascita della Repubblica Italiana.

“C’era una volta un Re… No, di sicuro non era Cuor di Leone. E i Cavalieri che gli stavano intorno, tutti vestiti di nero, non erano certo quelli della Tavola Rotonda” recita la quarta di copertina “E così il popolo si ribellò. Cacciati i Cavalieri Neri, bisognava decidere cosa farne del Re? Non è la nonna a raccontarci la storia, ma la bambina. Nel suo mondo di re, regine, principi e principesse mai aveva sentito parlare di repubbliche e di presidenti. Tanto meno, di referendum. E democrazia poi, per tanti, era una parolaccia”.

 

-> Ingresso libero

 

Immagine: particolare di un illustrazione di Simone Tonucci per “Giovanna e i suoi re”

 

Share This: