Posted by on nov 14, 2015 in | 0 comments

QI GONG e TAI CHI CHUAN

Ogni giovedì ore 20,00

Il Tai Chi  è una vera e propria ginnastica di lunga vita .Nato in estremo oriente come arte marziale interna è soprattutto arte del movimento . Sta ottenendo tanto successo in Occidente, proprio per le sue virtù terapeutiche oramai confermate da decine di studi scientifici.
Strettamente legato al taoismo e alla medicina cinese è stato trasmesso di generazione in generazione nei monasteri taoisti e all’ interno delle  famiglie dei grandi maestri.
La pratica del Qi Gong e del Tai Chi  sono la cura e la conservazione della salute. Danno grande  beneficio  ai sistemi cardio-respiratorio e muscolo-scheletrico. Sono indicati per la memoria, l’orientamento nello spazio, per  i problemi di digestione, l’ipertensione, l’insonnia, l’artrite. Ossigenando a fondo l’organismo, diminuiscono l’attivazione dello stress e stimolano le risposte immunitarie. Aiutano a gestire le tensioni. Portano stabilità e migliorando l’ equilibrio riducono le cadute.
L’assenza di sforzo, la lentezza e la morbidezza  del ritmo, rendono la loro pratica accessibile a tutti, sono proprio le persone più fragili a trarne i benefici maggiori.
L’insegnante  Martine Balanza, pratica tai chi e Qi Gong dal 1992. Ha studiato con l’   ITCCA (Associazione Internazionale di Tai Chi Chuan). Oggi è responsabile dell’ ITCCA per la Puglia.
E allieva del maestro Carlo Lopez, discepolo del maestro Chu King Hung e responsabile in Italia dell’ ITCCA. Ha partecipato ai stage del maestro Chi Kung Hung . Prende  il diploma d’istruttrice di Tai Chi Chuan e  Qi Gong  dell’ ADO- UISP nel 2004.  Dal 2005  vive ed insegna in Puglia . *ADO Area Discipline Orientali *UISP Unione Italiana Sport per Tutti. Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI.
martine 3356346106

www.taichi.puglia.it